Conferenza di Ernesto Rorai (medico endocrinologo ISDE FVG), tenuta il 22 maggio 2023 presso l'auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo (TV).





Il sistema endocrino è costituito da una rete interconnessa di ghiandole ed organi che producono, immagazzinano e immettono nel sangue ormoni. Quando funziona normalmente, il sistema endocrino lavora in sintonia con altri sistemi per mantenere la salute del nostro organismo.

Gli interferenti endocrini sono sostanze presenti nell’ambiente (aria, suolo, acqua), negli alimenti, in prodotti per la cura della persona (particolarmente cosmetici) e in prodotti dell’industria manifatturiera che interferiscono con il sistema endocrino alterandone il normale funzionamento.



«… abbiamo finora pensato che il principale rischio dell’inquinamento fosse il contributo all’insorgenza di tumori. Gran parte della ricerca è stata indirizzata al rapporto tra sostanze tossiche e cancro. Ebbene, altri effetti delle sostanze tossiche sono ben più frequenti; mi riferisco ai disturbi neurologici come deficit di attenzione/iperattività, autismo e sindromi correlate, obesità, diabete, disturbi della differenziazione sessuale e della fertilità... Questi fenomeni sono dovuti all’interferenza di comuni inquinanti con il sistema endocrino …»
Theo Colborn 2012