Il principio di precauzione, codificato nell’art. 191 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e nell’art. 3 ter (comma 1°), del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i. (Codice dell’Ambiente), costituisce ormai un autentico parametro di validità delle politiche in materia di ambiente, salute pubblica, sicurezza. Lo ha delineato con grande chiarezza la sentenza Cons. Stato, Sez. IV, 31 maggio 2023, n. 5377. Ne parla sull’importante riferimento per il contrasto ai crimini ambientali Osservatorio Agromafie e sulla prestigiosa Rivista telematica di diritto ambientale Lexambiente l’esperto Gianfranco Amendola, uno dei padri del diritto ambientale in Italia.
Il lungo viaggio dei pesticidi – dai suoli alle falde acquifere, le acque superficiali e gli oceani – è oggetto di una ricerca dell’Università di Sydney (Maggi et al., 2023) pubblicata su Nature, ‘Agricultural pesticide land budget and river discharge to oceans’. (1)
Sostanze chimiche tossiche pericolose per la salute umana e animale, oltreché inquinanti ambientali già censiti in due terzi della superficie terrestre, (2) meritano l’attenzione finora tacitata dalle lobby pervasive di Big Ag, anche attraverso frodi scientifiche. (3)
A inizio luglio, a Budapest, si è svolta la settima Conferenza ministeriale su ambiente e salute a cui ha partecipato anche Paolo Lauriola in rappresentanza di Isde Italia.
Page 13 of 13