L’inverno, si sa, è il passato: ormai appare solo a tratti, indebolito e qualche volta rabbioso. Ma la pioggia mantiene più o meno la sua massa critica e la riversa in periodi sempre più concentrati, aumentando la pressione su terreni inariditi e fragili. Ce lo dimostra un weekend di ordinaria amministrazione, come quello che si è appena concluso con un bollettino che racconta la nuova normalità: sciatori dispersi, strade interrotte, muri secolari di ville che crollano.
Comitato Marcia Stop Pesticidi, FLAI Veneto, Isde e Legambiente, organizzano una CONFERENZA per presentare il quaderno Agricoltura SI...curato della Fondazione Placido Rizzotto e per ribadire che la rivendicazione STOP PESTICIDI resta valida come non mai anche a fronte della retromarcia della Commissione europea che ha affossato il Green Deal.
Tutti i Cittadini sono invitati a partecipare
L’industria chimica europea si è data appuntamento il 20 febbraio ad Anversa (Belgio), per firmare un Patto Industriale Europeo da collocare al centro dell’Agenda strategica europea 2024-2029. Un patto che sostiene misure che si allontanano apertamente, o addirittura abbandonano, gli obiettivi della lotta al cambiamento climatico e alla devastazione, in parte irreversibile, dell’ecosistema terrestre.
Pubblichiamo l'estratto di un'intervista di Roli Villani della Rivista Almagro, all'ingegnere chimico argentino Marcos Tomasoni, in prima fila nella lotta contro l'uso dei pesticidi in agricoltura. Un'importante testimonianza sullo studio delle derive tossiche e la dimostrazione di quanto sia fondamentale il dialogo e la collaborazione tra il mondo scientifico e la militanza ambientale.
Secondo l’indice 2023 sugli uccelli di ambiente agricolo (Farmland Bird Index), il declino degli uccelli in Pianura Padana raggiunge il 50%.
Lipu: “Un errore tagliare le misure del Green Deal. La conservazione della natura e produzione agricola devono e possono convivere”
Page 6 of 13