Dove si trovano pesticidi nocivi? Chi è più a rischio e come può l’esposizione danneggiare la salute delle persone? Per rispondere ad alcune delle domande più frequenti riguardanti l’impatto dei pesticidi nocivi sulla salute delle persone e l’ambiente, la Health and Environment Alliance (HEAL) ha lanciato una
Negli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio per confrontare il rischio di cancro derivante dall’uso di pesticidi agricoli con quello associato al fumo. I risultati hanno rivelato che, in alcuni casi, l’esposizione ai pesticidi può avere un impatto sulle incidenze di cancro paragonabile a quello del fumo.
Pubblichiamo questo articolo pubblicato sul blog di PAN Europe che analizza il voto dei deputati al Parlamento Europeo (europarlamentari) su 6 votazioni chiave per proteggere la salute dei
...
«A voi agricoltori li vendono come "agrofarmaci", "fitofarmaci", cioè medicine. Ve li spacciano come medicine: «usate queste medicine» … «sono solo medicine»… No!
Un recente studio preliminare (Lapadat et al., 2024), sostenuto dalla Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research, svela una chiara correlazione tra l’uso di specifici pesticidi ed erbicidi nelle pratiche agricole e l’incidenza della malattia di Parkinson, in particolare nelle aree delle Montagne Rocciose e delle Grandi Pianure degli Stati Uniti. (1)
Pubblichiamo l'estratto di un'intervista di Roli Villani della Rivista Almagro, all'ingegnere chimico argentino Marcos Tomasoni, in prima fila nella lotta contro l'uso dei pesticidi in agricoltura. Un'importante testimonianza sullo studio delle derive tossiche e la dimostrazione di quanto sia fondamentale il dialogo e la collaborazione tra il mondo scientifico e la militanza ambientale.
GREEN DEAL. In 2 anni Bruxelles ha cambiato i connotati alla transizione: dalla Politica agricola comune (Pac) ai pesticidi ai nuovi Ogm. Il detonatore della guerra
BOLZANO. I pesticidi utilizzati in agricoltura "non rimangono nell'area di coltivazione, ma si trovano in tutta la valle e fino alle alte quote". È quanto ha rilevato uno studio dell'Università Kaiserslautern-Landau (RPTU) e dell'Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita di Vienna (BOKU) che ha analizzato la situazione in Val Venosta, "la più grande area di
...
(Di Paolo Pileri fonte: Altraeconomia.it )
È un ritornello: lo abbiamo già visto. Appena qualcuno tenta una riforma della agricoltura di poco diversa dal solco del peggior consumismo, una fetta dell’agricoltura monta sui giganteschi trattori (comprati
...
Giornata nera per la salute e la biodiversità: la Commissione europea ritira la proposta di riduzione dei pesticidi
Presa di posizione del gruppo Stop Pesticidi Alto Adige/Südtirol, in riferimento alla recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato l'ordinanza del Comune di Malles.
Dichiarazione & Parere della “Via di Malles” a proposito della sentenza del Consiglio di Stato di Roma, che ha annullato l'ordinanza del Comune di Malles - nota bene: un regolamento a distanza, non un divieto.
BOLZANO Il Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza del Comune di Malles in Alto Adige contro l'uso dei pesticidi. Pertanto a Malles potranno essere nuovamente utilizzati i pesticidi in agricoltura-(dalla stampa)
Générations futures pubblica un nuovo rapporto basato sulle analisi dell'aria dimostrando che nelle zone agricole le distanze di diverse decine di metri non proteggono dall'esposizione aerea ai pesticidi.
PRIMA GRANDE VITTORIA!
Grazie all'azione delle nostre ONG, un primo Tribunale amministrativo (quello di Orléans) annulla i decreti prefettizi che convalidano le cosiddette “regole di buon vicinato” di 5 Dipartimenti.
Queste importanti decisioni potrebbero avere un effetto a valanga. Infatti, le nostre organizzazioni hanno presentato un totale di 43
...
La strategia europea #farmtofork è fallita definitivamente – questa settimana – con il sabotaggio della proposta di regolamento sulla riduzione dei pesticidi (SUR, Sustainable Use and Reduction of pesticides), che segue la tacita approvazione del rinnovo all’impiego del glifosate, o glifosato. #ToxicEurope.
Oltre a droga e armi, i cartelli messicani hanno iniziato a trafficare pesticidi illegali. Negli ultimi tre anni sono stati sequestrati tremila litri di prodotti tossici destinati alle coltivazioni illegali di marijuana negli Usa. Anche in Italia sono diversi i metodi per introdurre fitofarmaci vietati.
La deriva dei pesticidi chimici non colpisce solo i cittadini e le famiglie che vivono a ridosso delle colture trattate (vigneti, frutteti, ecc.), ma colpisce in modo devastante la biodiversità, come dimostrano i dati dello studio della Lipu, Campagne silenziose, pubblicato nel 2022.
Comprendere le conseguenze dell'esposizione ambientale ai pesticidi, e in particolare dell'impatto sulla salute è, attualmente, un importante obiettivo della salute pubblica. Mentre numerosi studi epidemiologici evidenziano il rischio per la salute dei bambini derivante dall'esposizione, domestica e professionale (quest’ultima riguarda principalmente l'esposizione professionale della madre durante la gravidanza) ai pesticidi, i dati sui rischi per le persone
...
Il 12 e 13 ottobre 2023, un’importante vittoria è passata inosservata, poiché il voto sul glifosato ha messo in ombra altre importanti decisioni prese alla riunione del Comitato permanente sui pesticidi dell’Unione europea (