L'associazione Piccoli Produttori Alta Valtaro aderisce alla campagna contro i pesticidi e più in generale contro un modello di agricoltura che è sfruttamento insensato a solo scopo redditizio. Promuoviamo invece un rapporto più diretto e sano con la terra (e con i suoi abitanti) che preveda l'osservazione e l'ascolto prima dell'azione, in una relazione di rispetto invece che di dominio.
16/05/2024
Ass. Piccoli Produttori Alta Valtaro
La salute del pianeta e la salute delle persone sono una cosa sola. La sfida che ci troviamo oggi a fronteggiare affonda le sue radici in una crescente dipendenza da un paradigma produttivo disfunzionale, basato su prodotti chimici come i pesticidi e sulle economie di scala per aumentare la quantità di cibo prodotto, che non tiene in considerazione la scarsa qualità nutritiva e l’ampia gamma di effetti nocivi per la salute delle persone e per l’ecosistema. Le alternative esistono e si basano sulla rigenerazione della salute della terra attraverso l’agroecologia, la conservazione della biodiversità, la promozione delle economie locali e dei sistemi alimentari a filiera corta.
08/05/2024
Navdanya International
Il Gruppo D’Acquisto Solidale GAS C’È aderisce alla marcia stop pesticidi per salvaguardare la biodiversità e tutelare la nostra salute e quella dell’ambiente!
Aderiamo convintamente alle vostre iniziative. Siamo contro l'utilizzo dei pesticidi e per un'agricoltura che rispetti la salute dell'uomo e dell'ambente.
Wir unterstützen den Protestmarsch "Stop den Pestiziden" und nehmen daran teil, um die Lebensgrundlagen und die Gesundheit der nächsten Generationen zu schützen.
Aderiamo e partecipiamo convinti alla Marcia per preservare il suolo e la salute delle prossime generazioni.
01.05.2024
Elisabeth Engl für die Oldies for Future
Anche quest‘anno aderiamo e partecipiamo alla Marcia Stop Pesticidi per la difesa della salute e del suolo di noi tutti.
I pesticidi si trovano ovunque, nel nostro corpo, nel terreno e nelle falde.
Tuteliamo i centri abitati grandi e piccoli circondati da campi contaminati da diserbanti e pesticidi.
Tuteliamo la salute di tutti , in primo luogo quella dei contadini che utilizzano queste sostanze !
Rosina Ruatti - Verdi/Grüne Bolzano
Aderiamo per un mondo libero dai pesticidi di sintesi. Oggi possiamo produrre cibo per tutti senza veleni e senza sprechi.
APS Salute & Ambiente aderisce per questa giornata al gruppo M.S.P. e alla manifestazione contro un uso indiscriminato dei pesticidi.
Il continuo consumo di suolo produttivo agricolo, lo sfruttamento intensivo e i milioni di kg di pesticidi annui condurranno ad una umanità affamata ed avvelenata. Grazie alla Marcia spero ardentemente in una presa di coscienza collettiva sempre più forte perché è l'unica speranza per invertire la rotta.
Aderiamo con convinzione alla Marcia Stop Pesticidi perché è sempre più urgente fare sentire la voce dei cittadini:
nei confronti dei nostri amministratori, che mentre approvano regolamenti sempre più restrittivi non si curano dei controlli;
nei confronti del governo regionale e nazionale che preferiscono il guadagno di pochi alla salute per tutti:
nei confronti dell'Europa che persevera in una contraddizione tra politiche a sostegno della agricoltura intensiva e la difesa dell'ambiente naturale.
Questa marcia è la resistenza verso coloro che non hanno a cuore il bene dell’umanità’. La salute e’ il principale bene comune, no pesticidi è un passo importante verso la sostenibilità.
Fiorella Belpoggi, componente Comitato Scientifico ISDE
Il Gruppo Mamme di Susegana aderisce e parteciperà alla Marcia stop pesticidi 1 maggio 2024 a Follina perché i pestici continuano ad avvelenare noi, i nostri figli, la terra, l'ambiente.
Aderisco alla Marcia Stop Pesticidi perché credo che il rispetto dell'ambiente e la tutela della biodiversità siano azioni fondamentali per il nostro futuro.
30/04/2024 - Mirella Balliana - Candidata Sindaco Comune di Vittorio Veneto (TV)
Il WWF Italia aderisce all'edizione 2024 della Marcia Stop Pesticidi per sottolineare l'importanza della mobilitazione dei cittadini come motore della transizione ecologica della nostra agricoltura. Con il ritiro del Regolamento europeo sui pesticidi SUR gli obiettivi di riduzione del 50% dell'uso dei pesticidi entro il 2030 delle Strategia UE Farm to Fork e Biodiversità 2030 restano solo enunciazioni di principi senza nessuna efficacia concreta. Il Governo italiano ha svolto un ruolo determinante nella demolizione di questo importante strumento per l'attuazione del Green deal agricolo e non vi è più traccia del Piano di Azione Nazionale (PAN) scaduto dal febbraio 2019. Le Associazioni agricole italiane, Coldiretti, Confagricoltura e CIA in particolare, continuano a raccontare la favola dell'agricoltura "Made in Italy" come la più sostenibile in Europa, dimenticando che proprio la nostra agricoltura è la prima responsabile della perdita di biodiversità e inquinamento delle acque.
La FLAI CGIL nazionale aderisce alla marcia STOP Pesticidi e ne sostiene le motivazioni.
Ci impegneremo sempre di più nel realizzare una transizione ecologica nella filiera agroalimentare che abbia al centro il rispetto per l’ambiente e per le lavoratrici e i lavoratori.
Ciò significa battersi per una forte riduzione dell’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e per la tutela dei diritti di chi lavora agendo anche contro lo sfruttamento e il caporalato.
Non sono obiettivi disgiunti e separati quanto invece la necessità di costruire un mondo migliore da consegnare alle giovani generazioni che verranno.
Questi temi vivranno anche nella Manifestazione per “La Via Maestra” che si terrà a Napoli il prossimo 25 maggio.
30 aprile 2024 FLAI CGIL Nazionale
Andiamo numerosi ! Partecipiamo alla marcia contro i pesticidi del 1 Maggio 2024 da Cison di Valmarino o sul Lago di Caldaro
Solo continuando a sollecitare gli agricoltori per un cambio di rotta nell'utilizzo dei pesticidi possiamo ottenere la loro conversione. Ci dobbiamo impegnare tutti a sostenere i piccoli produttori che si vogliono convertire al biologico o che già lo fanno.
1 delle 3 richieste di climate action al presidio provinciale del Alto Adige è “Garantire i nostri mezzi di sussistenza! Vogliamo un’economia che funzioni in modo neutrale dal punto di vista climatico e protegga la biodiversità.”
…Chiediamo trasparenza sui costi e il completo smantellamento delle sovvenzioni che danneggiano il clima globale e la biodiversità. Chiediamo una gestione mirata dell’agricoltura e della pianificazione territoriale. I cicli regionali devono essere rafforzati.
1 der 3 Forderungen von climate action an die Landesregierung von Südtirol lautet: „Sichert unsere Lebensgrundlagen! Wir wollen klimaneutral wirtschaften und die Artenvielfalt schützen.“
... Wir fordern Kostenwahrheit und den vollständigen Abbau von Subventionen, die dem Weltklima und der Artenvielfalt schaden. Wir fordern eine gezielte Steuerung der Landwirtschaft und Raumplanung. Regionale Kreisläufe müssen gestärkt werden.
Climate Action South Tyrol climateaction.bz
Il circolo ANPI di San Vendemiano aderisce alla marcia STOP PESTICIDI
Art.9Cost: “La Repubblica […] Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni […]”
Anche per GASlampe MERANO é importante sostenere il lavoro di agricoltori, allevatori di pesci, produttrici del cibo che proteggono la biodiversità attraverso sistemi agroecologici e supportiamo le richieste fra cui ridurre e vietare l’utilizzo dei pesticidi di sintesi sulle colture agricole
Auch für die solidarische Einkaufsgruppe GASlampe MERAN ist es wichtig, die Arbeit von Landwirt*innen und Lebensmittelproduzent*innen zu unterstützen, welche die Artenvielfalt durch agrarökologische Systeme schützen. Wir unterstützen Forderungen, wie die Reduzierung und das Verbot des Einsatzes chemisch-synthetischer Pestizide auf landwirtschaftlichen Nutzpflanzen.
GASlampe MeranO
La CGIL della zona di Conegliano aderisce alla marcia STOP PESTICIDI !!
Paolino Barbiero
Responsabile Zona Conegliano
Wir unterstützen den Marsch gegen Pestizide mit voller Überzeugung, weil wir wissen, wie wertvoll ein gesunder Boden für unsere zukünftigen Generationen und eine gesunde Landwirtschaft ist. Danke an alle Organisationen und Privatpersonen, welche sich für eine nachhaltige Landwirtschaft und pestizidfreie Lebensmittel einsetzen!
Anche quest'anno saremo al lago di Caldaro, alla Camminata per chiedere un'agricoltura più rispettosa e sostenibile.
In alternativa alla monocoltura del melo, che impiega tantissime sostanze chimiche, chiediamo maggiore sostegno a produzioni agricole biologiche e diversificate.
Aderiamo alla rete Stop Pesticidi.
Aderiamo alla marcia stop pesticidi perché siamo convinti che occorra una drastica riduzione dell’utilizzo della chimica in agricoltura ,per salvaguardare la biodiversità e tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli ! La commissione Europea ha fatto una assurda marcia indietro prorogando assurdamente per 10 anni il glifosato e favorendo l’utilizzo della chimica invece che limitare fortemente l’uso dei pesticidi ! Continueremo a lottare per un modello di agricoltura che metta al primo posto la tutela degli ecosistemi : questa è l’unica scelta possibile per garantire un futuro migliore al pianeta ed a tutti i suoi abitanti
29 Aprile 2024 legambiente Nazionale
Esserci è un dovere, per rispetto delle generazioni future.
Per lo Stop ai pesticidi
Per l’Ambiente e la biodiversità
Per difesa della Sanità pubblica
Condividiamo e aderiamo alla Marcia del Primo Maggio 2024
La federazione di Treviso del Partito della Rifondazione comunista da la sua adesione e partecipa alla marcia stop pesticidi del 1 maggio.
È urgente ricondurre rigorosamente l'ambito agroalimentare al rispetto dell'ambiente, della riproduzione e della salute umana e animale. Va bandito l'utilizzo della chimica di sintesi, di erbicidi e fitofarmaci; va eliminata la prassi delle monocolture intensive; ed è necessaria una riconversione decisa al biologico.
Le ricadute sociali e sanitarie di questo modello produttivo nelle varie forme - tossicità riproduttiva, neoplasie, patologie endocrine - e l'incidenza pesantissima di questo modello nella pandemia in atto, ci impongono un cambiamento radicale ed epocale, incompatibile con il capitalismo e con lo sfruttamento della persona e della natura.
Aderiamo anche come lista PACE TERRA DIGNITÀ in vista delle elezioni europee 2024.
Ringranziandovi per il lavoro svolto, ci domani appuntamento a mercoledì!
Die Fachgewerkschaft für Landwirtschaft und Lebensmittelindustrie FLAI-GLL / CGIL-AGB Südtirol wird dabei sein!
Il sindacato di categoria del settore agroalimentare FLAI CGIL dell'Alto Adige ci sarà!
Avvelenare la terra non fa male solo all’ambiente ed alle persone, ma fa male economicamente a chi non comprende che anche il futuro dell’economia sta in un prodotto sano ed in un ambiente sano
Essere presenti è necessario per il nostro futuro
Anche quest'anno aderiamo alla Marcia Stop Pesticidi, uniti per denunciare gli impatti dei pesticidi sulla salute umana, sull’ambiente e sulla natura, per promuovere un'agricoltura più rispettosa
Partecipare è un dovere civico, per un futuro agricolo sano.
L' associazione Apimarca aderisce alla marcia Stop Pesticidi del primo maggio per sensibilizzare il mondo agricolo a non utilizzare i pesticidi di sintesi. L' agricoltura intensiva ci sta rapinando il nostro futuro e agli insetti pronubi utili all' ecosistema
LA FLAI CGIL TREVISO ADERISCE ALLA MARCIA STOP PESTICIDI
2024
L' associazione tutela ambiente Val Venosta si unisce alla richiesta di tante associazioni per cambiare agricoltura. Serve più agricoltura biologica, diversificata e sostenibile, per la salute delle persone e l'ambiente.
Die Umweltschutzgruppe Vinschgau schließt sich den Forderungen der zahlreichen Vereine und Iniziativen an: für eine agro-ökologische, gesundheitsförderliche und umweltfreundliche Bewirtschaftungsweise.
Aderisco alla Marcia Stop Pesticidi perché auspico un futuro con una agricoltura che possa offrire un cibo più sano per tutti.
STOP PESTICIDI - STOP CONSUMO DI SUOLO
26.04.2024 Antonella Pianca
Aderisco - e parteciperò - alla Marcia Stop Pesticidi perché ritengo sia fondamentale eliminare l'uso dei pesticidi di sintesi e per un nuovo modello di agricoltura che sia rispettoso della vita dei lavoratori e dei cittadini, per la difesa dell'ambiente e la tutela della biodoversità, che ci consentano di vivere in un mondo più sano e più giusto; in altre parole in un modo migliore!!!
26/04/2024 Giovanni Damian
L'Associazione Democrazia di Pieve di Soligo aderisce alla Marcia Stop Pesticidi 2024
Associazione ARIANOVA, come ogni anno, aderisce e partecipa alla Marcia per testimoniare la propria contrarietà al dilagare della monocoltura industriale e chimica del prosecco che, anche in destra Piave, sta stravolgendo il paesaggio e contribuendo a inquinare l'aria, i suoli e le acque con i suoi veleni.
Ringraziamo gli organizzatori per la coerenza e la perseveranza con cui portano avanti questa battaglia di civiltà per il bene comune.
Europa Verde Verdi del Veneto aderiamo perché questa non è l'agricoltura sana e rispettoso dell'ambiente e delle persone che la nostra comunità merita.
Enrico Bruttomesso Co-portavoce regionale di Europa Verde
25 aprile 2024
Aderiamo alla Marcia Stop pesticidi. Lo strapotere delle multinazionali ci sta portando alla catastrofe ambientale. La Commissione Europea e il governo hanno tradito i Cittadini e calpestato i nostri Diritti.
Il Centro Studi per la nuova agricoltura contadina di Firenze aderisce totalmente alla marcia stop ai pesticidi e propone che l'anno prossimo si aggiunga al no ai pesticidi anche il sì alla nuova agricoltura contadina senza pesticidi, l'unica capace di alimentare la nostra popolazione in caso di difficoltà e di ripopolare le campagne, senza di che non può diffondersi la cultura necessaria per la transizione ecologica. Giannozzo Pucci
La FLAI CGIL Veneto aderisce e sostiene la Marcia Stop Pesticidi, per la tutela e la difesa della salute dei cittadini e dei lavoratori, per un nuovo modello di sviluppo e sociale in agricoltura, ALTERNATIVO a quello industriale, intensivo e mono colturale basato sul massimo profitto. Per la difesa dell’ambiente e delle biodiversità. Per la difesa della Costituzione Italiana che sancisce la tutela della salute pubblica e del lavoro. Non può esserci salute né giustizia sociale in un ambiente malato!
Non possiamo rimanere fermi quando il futuro della nostra salute è in pericolo.
Marciamo assieme!
Eliminare TUTTI i pesticidi di sintesi, sconosciuti all'evoluzione, merce progettata a tavolino per uccidere la vita.
Anche in questa occasione, la Sez. Soci Veneti dell'Ist. Ramazzini, aderisce all'iniziativa della Marcia STOP PESTICIDI.
Aderisco perché la salvaguardia della salute e dell’ambiente sono importantissimi per dare un futuro migliore non solo a noi, ma soprattutto alle generazioni future.
A nome del Circolo Legambiente Sernaglia confermo la nostra adesione alla Marcia No Pesticidi 2024. Ambiente e salute hanno un legame imprescindibile.
Marcella Callegari presidente
Aderiamo con grande entusiasmo , convinti che solo insieme a voi sarà possibile raggiungere obiettivi di giustizia sociale ed ambientale di rilievo : dobbiamo perseguire con determinazione il risultato del blocco della colata dei vigneti che sta uccidendo la Biodiversità e la Bellezza del nostro paesaggio planiziale !
aderisco
La Camera del Lavoro CGIL di Vittorio Veneto aderisce alla Marcia Stop Pesticidi 2024.
A nome del Comitato Provinciale ANPI di Belluno, confermo anche per quest'anno l'adesione alla Marcia Stop Pesticidi di cui ci onoriamo di essere tra i promotori sin dalla prima edizione. L'adesione è per noi un fatto naturale e conseguente, convinti che la difesa dell'ambiente e della salute sia uno dei punti di mobilitazione e lotta a difesa dei valori della Costituzione antifascista.
Gino Sperandio
Pres. Provinciale dell'ANPI di Belluno
Sempre presenti... Aderiamo
Aveprobi aderisce alla Marcia Stop Pesticidi con un convegno il 5 giugno a Verona: " Transizione Agroecologica, chi ha ucciso il Green Deal."
Oggi, 2024, risulta particolarmente importante aderire alla Marcia Stop Pesticidi, perché è in atto, a tutti i livelli - sia politico- amministrativi che educativi, un tentativo di boicottaggio delle leggi in favore della difesa del territorio, della
conservazione e del ripristino degli ecosistemi naturali e seminaturali.
Il Comitato per la tutela delle Grave di Ciano aderisce alla Marcia Stop Pesticidi 2024.
Aderiamo alla Marcia Stop Pesticidi per l'importanza della difesa della salute e dell'ambiente attraverso un'agricoltura che deve farsi carico di queste tematiche
La "via di Malles" partecipa con "cuore, spirito e corpo".
Der "Maler Weg" nimmt mit "Herz, Leib und Seele" teil.
Aderiamo per un'agricoltura sicura e rispettosa della salute e dell'ambiente
SPI CGIL Comuni Quartier del Piave
Il Gruppo di acquisto solidale di Oderzo aderisce da anni perché da sempre si batte per un consumo consapevole con rispetto per la natura e per l'uomo.
Anche quest'anno parteciperemo con il nostro gruppo: basta pesticidi!!"
Der Dachverband für Natur- und Umweltschutz zeigt sich solidarisch mit den Zielen der Veranstalter, unterstützt die Aktion und lädt seine Mitgliedsorganisationen und alle Interessierten zur Teilnahme ein.
La Federazione Ambientalisti Alto Adige è solidale con gli obiettivi degli organizzatori, sostiene la campagna e invita le sue organizzazioni soci e tutte le parti interessate a partecipare.
SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON LE VS. INIZIATIVE, ANCHE DOPO LA RETROMARCIA DELL' UE CHE NON LIMITERA' PIU' IL 50% DI USO DEI PESTICIDI, E HA AUTORIZZATO ANCORA PER 10 ANNI IL RICORSO AL GLIFOSATO. UN FORTE ABBRACCIO.
P.S. RISIEDO IN PROVINCIA DI MANTOVA E NON RIESCO A PARTECIPARE PERSONALMENTE ALLE VS. MARCE DI DENUNCIA. 22.04.24
Aderisco perchè i pesticidi avvelenano l'aria, il suolo, le falde acquifere, i corso d'acqua, i cibi, la biodiversità e minacciano la nostra salute. L'agroecologia e l'agricoltura biologica sono vie obbligatorie da percorrere se teniamo alla nostra terra e al futuro delle nuove generazioni.
A nome del Salvagente, giornale che da anni documenta la presenza di pesticidi nei cibi e nelle acque italiane, aderisco alla campagna e agli obiettivi che si è data. Ne documenteremo, come sempre, i progressi convinti che da queste battaglie si possa creare una consapevolezza ancora più diffusa della loro urgenza.
R.Q.
Anche quest'anno AmUm MeranO parteciperà alla marcia, perché un'agricoltura alternativa è possibile. Sì alla salute, no al profitto ad ogni costo.
Saremo presenti per difendere il diritto alla salute per tutti noi e per l’ambiente in cui viviamo
SPI CGIL comuni Montelliani
19 Aprile 2024
Per una agricoltura della vita
Ci sono perché mi batto contro l'uso indiscriminato dei pesticidi da più di 30 anni. Ne va del futuro delle nuove generazioni. E sicuramente il danno ha colpito anche noi.
18 aprile 2024
Lo SPI CGIL vittoriese e provinciale aderisce convintamente alla marcia. In contemporanea la CGIL è impegnata con la manifestazione unitaria nazionale del primo maggio che si svolgerà quest'anno a Monfalcone. Alcuni nostri rappresentanti saranno comunque presenti alla marcia. Buon primo maggio a tutti di impegno per il lavoro, per la salute, per la pace.
Ci siamo come sempre per dire basta all'uso diffuso di pesticidi , fonte di inquinamento e di impatto sull'ambiente e sulla salute umana
Alveare aderisce perché i pesticidi devono essere messi al bando per sempre. Anche perchè alle api non piacciono per niente.
17/04/2024
Anche Girogirotondo per la Pace Vittorio Veneto aderisce!
Legambiente vittoriese c'e' ! Anche noi diremo: Basta pesticidi!!!
15 Aprile Slow Food Alta Marca Trevigiana aderisce.
Preservare la biodiversità e ridurre l’utilizzo dei pesticidi di sintesi sulle colture agricole è al centro dell’impegno di Slow Food. Lo facciamo sostenendo il lavoro di agricoltori, pescatori e artigiani del cibo che coltivano e proteggono l’agrobiodiversità attraverso sistemi agroecologici.
Slow food
ANPI Conegliano aderisce
A.B
European Consumers APS aderisce
Basta pesticidi!
Partecipiamo alla manifestazione di Follina. 13/04/24
Desideriamo esprimere il nostro pieno sostegno a questa causa. L'uso di pesticidi non è solo una minaccia per la biodiversità e l'ambiente, ma rappresenta anche un serio rischio per la salute . Studi scientifici hanno dimostrato come l'esposizione ai pesticidi sia collegata a una serie di gravi problemi di salute, tra cui disturbi neurologici, malattie respiratorie e tumori.
È tempo che la politica nazionale ed europea riconosca l'urgenza di agire. Dobbiamo spingere per una legislazione più rigorosa e per l'adozione di pratiche agricole sostenibili che non compromettano la nostra salute e quella delle future generazioni. L'UE ha la responsabilità di guidare un cambiamento globale verso un'agricoltura senza pesticidi, proteggendo così non solo il nostro ambiente ma anche il nostro benessere. Occorre far capire agli agricoltori che le nostre battaglie sono a favore della loro salute. L'alleanza che stiamo costruendo, tra ambientalisti, scienziati e agricoltori va in questa direzione.
Come sempre, partecipiamo alla Marcia Stop Pesticidi. Per un mondo migliore!
Diamo voce al grido della terra e al grido dei poveri, dei più esposti alle conseguenze dei pesticidi. Basta monocolture, basta agricoltura industriale, basta pesticidi! Tutti hanno diritto a cibo sano e giusto.
Aderiamo per un territorio più sano e rispettoso della vita di tutti e tutte.
Anche questo 1 maggio saremo presenti alla Marcia Stop Pesticidi per dire NO all’agricoltura intensiva e per proteggere l’ambiente e la natura.
Stop pesticidi! Stop monocolture! 12/04/2024
Aderiamo convintamente alla Marcia Stop Pesticidi del 1 maggio 2024.
11/04/2024
in marcia ! presente il primo maggio. stop pesticidi
Avanti verso la Marcia 2024