Il premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno” è promosso da Legambiente e del mensile “La Nuova Ecologia” insieme al Comitato organizzatore di cui fanno parte diverse associazioni di Casale Monferrato (Al).
Togliamoci le lenti con le quali abbiamo osservato il fenomeno dello sfruttamento lavorativo e del caporalato come marginale e circoscritto al meridione. Iniziamo, piuttosto, a osservarlo come un fenomeno strutturato nell’economia del Paese, come fenomeno transnazionale che interconnette i caporali nei nostri territori e gli intermediari nei paesi di origine degli sfruttati, nel settore agricolo ma non solo.
Invitiamo a partecipare alla conferenza. Marcia Stop Pesticidi promuove da alcuni anni gli incontri i medici di ISDE Italia. Su questo sito è disponibile una video intervista ( vedi Ernesto Rorai: Effetti degli interferenti endocrini )(2020) ed il video di una precedente conferenza tenutasi a Pieve di Soligo ( vedi : Ernesto Rorai (ISDE): Pesticidi interferenti endocrini
( Luca Martinelli_ Extraterrestre)
La quarta di copertina del nuovo libro di Stephen Buchmann, ecologo ed entomologo che insegna al Dipartimento di Entomologia e il Dipartimento di Ecologia e Biologia dell’Università dell’Arizona, riporta una citazione: «Abbiamo bisogno delle api molto più di quanto loro abbiano bisogno di noi. Non ci sono dubbi».
Commento positivo di 14 Associazioni italiane sulle conclusioni del Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura UE. Adesso serve coerenza con le strategie del Green deal e con il futuro budget dell’Unione.
Page 1 of 13